Benvenuto
nel nostro sito


clicca qui

   
Home Dicono di noi Scambio culturale con la Francia d’Oltremare
010.jpg
Scambio culturale con la Francia d’Oltremare PDF Stampa E-mail
Scambio culturale con la Francia d’Oltremare

Danze creole e cultura lucana, così venti studenti della Réunion scopriranno la Basilicata

Dal 29 al 2 gennaio, l’associazione culturale “Alliance Française” di Potenza accoglierà 20 studenti provenienti dall’Isola della Réunion nell’ambito del Programma “Gioventù in azione”, promosso dall’Unione Europea. L’Isola appartiene ai territori della Francia d’Oltremare e si trova nel cuore dell’Oceano Indiano, a 800 km a est del Madagascar. In pratica è uno scampolo di Europa nell’emisfero Sud del mondo.

Dall’oceano ai Sassi: nei 4 giorni di visita, i ragazzi conosceranno le città di Potenza, Matera e Cancellara e offriranno uno spettacolo di danze creole, tipiche del territorio di origine.

Gli studenti parteciperanno a una serie di attività promosse dal Comune di Potenza, dall’Associazione culturale “0971”, dall’Agriturismo “Bio Agri Salute” di Cancellara e dall’Istituto Tecnico Statale Commerciale “A. Loperfido” di Matera.

In questo modo si vuole incrementare la conoscenza e lo scambio culturale tra la Basilicata e l’Isola della Reunion, piccola ma significativa regione francese. Un incontro che si concretizzerà nella reciproca scoperta di due territori lontanissimi geograficamente e di culture tra loro quasi sconosciute, ma altrettanto ricche di fascino.

Il Progetto. L’iniziativa si colloca nell’ambito del Programma “Jeunesse en Action”, “Gioventù in azione”, promosso dall’Unione Europea, ed è stato elaborato dall’Alliance Française, sezioni di Potenza e Napoli, con il sostegno della sede di Parigi e in collaborazione con la città di Le Tempon nell’Isola della Réunion. L’obiettivo dell’iniziativa è incrementare la crescita culturale dei giovani attraverso lo scambio di esperienze internazionali e la conoscenza di altre culture.

Il programma della visita dal 29 dicembre al 2 gennaio.

Mercoledì 29 dicembre (pomeriggio/sera).

Accoglienza del Gruppo presso l’aeroporto Capodichino di Napoli e successivo trasferimento a Potenza

Giovedì 30 dicembre

ore 9,30. Partenza in autobus per Matera;

ore 11. Arrivo a Matera e incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale “A. Loperfido”; spettacolo a cura del Gruppo la Réunion. Visita guidata della città;

pomeriggio. Partenza per Potenza;

ore 19. Serata di accoglienza presso il pub “Carpe Diem” di Potenza, organizzata dall’associazione culturale “0971”.

Venerdì 31 dicembre

ore 9,30. Visita guidata del Centro storico di Potenza e del Museo provinciale;

ore 15,30.  Incontro presso la casa di riposo “R. Acerenza” di Potenza, spettacolo di danze creole offerto dai giovani della Réunion;

ore 19. Partenza da Potenza per Cancellara (Pz). Passeggiata per le vie della città e successivo bio-cenone multietnico presso l’agriturismo “Bio Agri Salute”;

Sabato 1° gennaio

Mattinata. Incontro con studenti francesisti e passeggiata per le vie della città;

ore 19. Appuntamento presso la Cappella dei Celestini. Saluto del Sindaco di Potenza. Concerto per il nuovo anno eseguito dalla Piccola Orchestra “F.Stabile”. Danze creole proposte dai giovani dell’isola della Réunion.

Domenica 2 gennaio

ore 9,30. Saluto e partenza per Napoli.

 

Chi desidera partecipare alle (o ad alcune ) delle attività contatti il 333.4339366 o invii una mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Carmine Vazza (Presidente Alliance Française di Potenza